• 1
  • 2
  • 3
  • 4

Villa indipendente a Revigliasco (TO)

L'APPROCCIO

In Precollina nel versante Revigliasco mi trovo a ristrutturare una villetta in paramano e serizzo, tipica anni 60/70. E’ decisamente in buone condizioni, sia nella parte esterna che interna, ma gli impianti e sanitari così molte parti della casa, hanno bisogno di buon relooking, per renderla oltre che più funzionale anche più moderna.

La parte critica...

La facciata davvero brutta e all’interno assolutamente sbagliata la posizione della cucina, il luogo dove si abita maggiormente, si trova infatti nella zona seminterrato, senza uscita all’esterno, che a mio avviso è la parte più interessane dell’immobile. La vista infatti, sulla collina e la piscina nel retro circondata da un bellissimo giardino verdeggiante, sono lontanissime sia dalla cucina che dal tinello esistente.
Concentro l’attenzione sulle parti critiche, facciata e posizione cucina-salone.

 

LISTA DEI DESIDERI

  • • rendere la casa più elegante e funzionale
  • • rifare bagni e impianti
  • • rifare pavimenti tutti
  • • recuperare i mobili esistenti dei due coniugi.

 

L'IDEA PER L'INTERNO!

Cambiare la destinazione d’uso della cucina che si trova nel piano interrato e portarla al piano rialzato, in modo che si possa pranzare non solo all’aperto e riparati dalla tettoia che già esiste, ma anche godere della vista piscina.
In secondo tempo prevedo di rifare completamente anche la piscina, ma non subito, nel capitolato ho solo definito i controlli x la messa in funzione.

Nella zona interrata, ho portato lo studio (i clienti sono architetti) con zona progettazione e possibilità di ricevere clienti, dall’ingresso principale.
Un grande salone (recupero del camino esistente, modificando l’estetica) diventa zona tv – musica, ricevimento clienti ed è assolutamente indipendente dal resto della casa, che in questo modo, si sviluppa tutta nel piano superiore, ben illuminato naturalmente e con vista esterna su tutti i lati.
Lascio oltre le zone di servizio, un grande disimpegno - armadi stagionali, e una camera con un bagno per eventuali ospiti.

Al piano rialzato, oltre a creare una grande cucina, con un isola centrale congiungo ad essa il salone pranzo e la veranda utilizzabile in inverno, come zona di lettura o colazione.
La zona giorno è inoltre servita da un grande bagno, in cui ho inserito una vasca idromassaggio, un disimpegno porta alla zona notte, composta da una camera con bagno privato e una per gli ospiti e all’accesso alla bellissima scala in legno, lasciata “ a vista”.

La mansarda ospiterà un appartamento per il figlio della coppia, servita da un bagno e cabina armadio.

Anche se in ottime condizioni, consiglio di sostituire i serramenti in legno noce scuro e tapparelle marroni, con serramenti interni ed esterni di colore bianco. Ciò ha cambiato notevolmente l’aspetto rustico con uno molto più elegante sottolineato dalle porte interne in stile “americano” coloniale.
Così come vincente è stata la scelta del parquet ovunque, in massello d’iroko a tolda di nave, che con il rosso Verona e il legno pregiato della scala esistente hanno dato il tocco finale!

L’idea per l’esterno!
Rimuovere il serizzo nella parte inferiore dei prospetti e anche il paramano nel frontale, intonacando con colore chiaro, ne ha cambiato profondamente l’estetica banale, rendendo la villa molto elegante.
La tettoia creata per proteggere dalla pioggia il portoncino d’ingresso, il marciapiede in cotto perimetrale, l’inserimento di parti in ferro battuto compresi i lampioncini ,hanno completato l’opera di Restyling di una vecchia facciata.

In seguito…
Non è stato possibile eseguire un servizio fotografico professionale di tutti gli ambienti, perché la casa è stata messa in vendita in corso d’opera.