Locali commerciali
I home you …. Anche per il tuo albergo, caffetteria, negozio, salone acconciature... Il tuo ufficio… Per il tuo luogo lavoro.
Per circa 16 anni mi sono occupata prevalentemente di ristrutturazioni commerciali. Ho iniziato la mia professione di architetto progettando e realizzando soluzioni personalizzate di arredo negozi, ma in particolare profumerie, e saloni di acconciature.
Oltre a pensarli, seguirne la costruzione ex novo in falegnameria, ho creato anche delle linee personalizzate per varie aziende produttrici di arredi, divertendomi a disegnare sedie, mensole, lavelli, poltrone, specchiere.
Seguivo annualmente il Cosmoprof a Bologna e lì ho conosciuto gli architetti Vincenzo Italia con cui ho collaborato, Philippe Starck che all’epoca disegnava per Maletti. Da loro ho imparato molto, la massima cura dei dettagli, la selezione degli elementi d’arredo per comporre pezzi unici e originali.
La progettazione d’interni per arredo negozi è un attività di incredibile valore, al fine di massimizzare le vendite fidelizzando i propri clienti, inoltre in quegli anni le attività commerciali rendevano molto, spesso se il cliente era soddisfatto del lavoro, apriva un secondo punto vendita. La committenza era estremamente esigente, alcuni marmi per i piani lavoro dei parrucchieri, profumerie o reception, provenivano dal Brasile o dall’India e tutto l’arredo veniva prodotto su misura in falegnameria.
Oggi mi diverto a recuperare, riciclare, cercare soluzioni originali, funzionali e poco costose, per stimolare il cliente a cambiare continuamente look al posto in cui lavora seguendo le tendenze del momento. Oltre il progetto, la sua esecuzione e il montaggio, seguo l’intero percorso, dalla direzione dei lavori alle pratiche che necessitano, scelgo lo stile, sia esso classico o moderno, di tendenza o raffinato, i materiali e i colori che rappresentano la personalità e il gusto dei miei clienti. Negli anni ho realizzato a Torino anche molte caffetterie, bar, pasticcerie… spesso mi fermo a sorseggiare un caffè o bere un aperitivo e fare quattro chiacchiere con i miei clienti che nel tempo sono rimasti miei cari amici.