Alloggio Torino, moderno
L'APPROCCIO
Alloggio di 55 mq. dalla risoluzione estremamente complessa, dovuta alle tante esigenze della committenza.
LISTA DEI DESIDERI
Coppia di giovani con figlia, hanno acquistato ad un buon prezzo un appartamento vicino ai genitori, intendono abitarci solo qualche anno, quindi non eseguire alcun tipo di intervento strutturale, solo il rifacimento del bagno.
Durante il primo sopralluogo mi rendo conto che è impossibile rispondere alle loro richieste se non optassimo per una ristrutturazione, anche minima.
Estremamente critica è la situazione generale che devo affrontare, il bagno si affaccia nella zona giorno senza disimpegno, gli impianti sono fatiscenti, così anche i serramenti.
- • mantenere e riutilizzare tutti gli arredi contenuti in un alloggio di doppia metratura rispetto a questo, dove vivono da anni in affitto
- • creare una piccola cameretta per la bimba e una zona pranzo per ospitare amici e parenti
- • inserire la lavatrice nel bagno, che ahimè, era già abbastanza penalizzato
- • loro cucina va adattata ed inserita all’interno del piccolo cucinino con attacchi esistenti.
COSA FARE? L'IDEA!
Dopo un’attenta e scrupolosa analisi dello stato di fatto, abbozzo una serie di soluzioni di massima, per poter stendere un capitolato e presentare ai clienti un idea di costi.
Cerco di contenere al massimo gli interventi strutturali, riuscendo a mantenere il parquet esistente e demolire solo una parete e un piccolo tratto che chiude il cucinino in modo da inglobarlo in una zona giorno aperta. Sposto attacchi acqua e luce.
Così per il bagno, una piccola nicchia rubata al soggiorno consente l’inserimento di un lavello e lascia più spazio al bagno, in modo da permettere la formazione dell’anti bagno che funge anche da cabina armadio.
Ricavo la lavanderia, creando una veranda nel piccolo balconcino che da' sul cortile, dove è facile portare il punto acqua perché collegato al bagno esistente.
L’angolo per la bimba lo ottengo sostituendo la parete demolita, con uno scorrevole in vetro latte che all’occorrenza rimane aperto e fa passare luce alla zona pranzo.
Risolvo in questo modo anche il problema dei serramenti interni, che in precedenza erano cinque, ora ne occorrono solo due, bagno e camera da letto. Per contenere i costi utilizzo porte in laminato venato bianco con una bella maniglia quadra. Fanno un figurone e costano poco.
Recupero tutti i loro mobili, cambiando semplicemente la funzione. La boiserie del vecchio soggiorno diventa l’alzatina della cucina e una parte la utilizzo per fare il fianco di sostegno ad una penisola snack che creo per dividere la zona cottura da quella salotto.
Un tavolino in cristallo diventa porta accessori tv, che invece appendo a parete... e il gioco è fatto!!!
Abbasso il soffitto nelle zone che mi interessano per far passare cavi elettrici senza fare tracce alle pareti e porto molta luce con inserimento nello stesso di led.
Per contenere i costi, molti dei lavori sono stati eseguiti dal proprietario e da suoi amici, con la mia supervisione. Insieme siamo riusciti a fare un piccolo capolavoro e il risultato finale molto soddisfacente. Da questa collaborazione è nata un amicizia profonda, sia con i ragazzi che i genitori e tutti i loro amici.
L’alloggio è diventato estremamente funzionale
tanto da volerci vivere ancora per molto tempo!